Dettaglio Azione Header

Gestione

Durata: 36 mesi

Dettaglio Ente Logo

Università/Istituti ricerca

Analisi sui rifiuti da raccolta differenziata e assimilabili

L’obiettivo dello studio è migliorare la raccolta differenziata, introducendo pratiche relative all’economia circolare e alla sostenibilità ambientale. Per ottenere tale obiettivo è fondamentale individuare le criticità e le possibili soluzioni che permettano di raggiungere un livello minimo di riciclaggio del 65%, come proposto dall’UE per il 2020, puntando a raggiungere il riciclaggio dell’85% del rifiuto assimilabile ad urbano attualmente prodotto dal personale dell’Ateneo e dagli studenti. Tale percentuale si giustifica col fatto che il rifiuto urbano prodotto in Università è in larga parte riciclabile e, pertanto, valorizzabile. Per questo motivo il report propone pratiche e valutazioni utili per il raggiungimento di questo livello di raccolta differenziata, valutando i risparmi economici ottenibili ipotizzando anche lo scenario in cui il pagamento della tassa sui rifiuti (TARI) sia valutata in funzione della quota variabile di rifiuto indifferenziato conferito. Lo studio è stato arricchito dalle opinioni degli studenti dell’Università, per mezzo di un questionario online che ha coinvolto circa 550 ragazzi.

È in programma una revisione degli indicatori utilizzati e l’implementazione di nuovi sistemi di monitoraggio quali/quantitativi dei rifiuti prodotti.

Elena Maggi

AGENDA 2030

12.5 Entro il 2030, ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclaggio e il riutilizzo


STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE

PROSPERITÀ

III.5 Abbattere la produzione di rifiuti e promuovere il mercato delle materie prime seconde

TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO

Interno:

Gruppo di Lavoro Rifiuti nell’ambito della RUS.

DESTINATARI

Direzione Generale.

Investimento
risorse interne

6 mila euro

Investimento
risorse esterne

-

RISULTATI E MONITORAGGIO

Incremento della raccolta differenziata per raggiungere l’obiettivo dell’85% rispetto al totale degli urbani prodotti in 3 anni.

COMUNICAZIONE

Disseminazione delle attività svolte e dei risultati parziali attraverso un convegno, nel giugno 2018.